martedì 25 novembre 2008

Tragedia di Leopoli, un oggetto sfiorò l'aereo

La televisione tedesca Rtl manda in onda immagini inedite

Tragedia di Leopoli, un oggetto sfiorò l'aereo

L'aereo Sukhoi 27 caduto sulla folla nel corso di un airshow in Ucraina causando la morte di 83 spettatori sarebbe stato sfiorato da un oggetto che procedeva ad alta velocità simile a un razzo

Fu sfiorato prima di precipitare da un oggetto sconosciuto - delle dimensioni di un razzo, ma apparentemente privo di fiamma - il caccia Sukhoi-27 dell' aeronautica militare ucraina che il 27 luglio scorso causò una strage (83 morti) a Leopoli,in Ucraina occidentale, abbattendosi sulla folla durante una esibizione. La clamorosa rivelazione è emersa da un filmato inedito della catastrofe scovato dalla tv tedesca Rtl e riproposto dalla tv russa Ntv.

Le immagini mostrano che, nel pieno della sua evoluzione e prima di sfuggire al controllo dei piloti, il caccia incrocia la traiettoria di un oggetto che procede in linea retta ad alta velocità. L'oggetto passa sotto la pancia del Sukhoi, forse toccandolo. Secondo un esperto russo interpellato da Ntv per commentare il filmato, l'oggetto ha le dimensioni e la traiettoria di un razzo, ma apparentemente senza la caratteristica fiammata in coda. "Per questo non posso dire con certezza che si tratti di un razzo", ha concluso l'esperto.

La tv, da parte sua, esclude che possa trattarsi di un uccello e riporta un'ipotesi secondo la quale l'oggetto potrebbe essere stato lanciato con un meccanismo ad aria compressa. Il disastro di leopoli ha suscitato polemiche e interrogativi in Ucraina sullo stato delle forze armate, già coinvolte l'anno scorso nell'abbattimento per errore nel corso di manovre missilistiche sul mar Nero di un aereo passeggeri russo.

L'indagine in corso ha portato finora alla destituzione di gran parte dei massimi vertici militari di Kiev e al fermo dell' ex comandante dell'aeronautica e di altri quattro ufficiali, accusati di negligenza nell'organizzazione dell'airshow. Anche i due piloti del Sukhoi, sopravvissuti all'incidente dopo essersi catapultati in extremis e attualmente ricoverati in ospedale, sono sotto inchiesta per non aver rispettato il piano di volo. L'ipotesi di un guasto meccanico ai motori del caccia è stata invece esclusa dai periti.

Nessun commento: